PALESTRA

Attraverso i Corsi di “Ginnastica dolce”, attivati ogni anno nella nostra città, alcuni utenti hanno la possibilità di migliorare sia l’efficienza fisica che l’aspetto estetico; due fattori che aiutano a sentirsi meglio. Inoltre la frequentazione della palestra favorisce la socializzazione, migliora l’umore e accresce l’autostima.

PISCINA

Il nuoto è una disciplina molto apprezzata dal gruppo, che viene praticato settimanalmente in una piscina comunale del territorio. L’attività è divisa in due parti: nella prima viene dato maggiore spazio alla mobilità articolare, alla coordinazione ed al rafforzamento delle fasce muscolari attraverso il nuoto; nella seconda parte viene praticato il rilassamento volto ad allentare la tensione fisica e psicologica.

CALCETTO

Il progetto nasce nel 2006 per stimolare i giovani presenti in Comunità ad un miglioramento della qualità della vita, alla cura del sé, al senso di partecipazione “DI” ed “IN” gruppo attraverso il gioco, il divertimento, l’impegno e il senso di appartenenza. In una squadra di calcio a 5 non ci sono riserve e titolari, ci sono invece ruoli e si è gruppo-squadra, in un percorso contro la malattia con la condivisione, dentro e fuori dal campo, per vivere momenti ed emozioni consolidando la fiducia in sé e negli altri.