Il progetto dei Murales, “La papera ha quattro zampe”, è stato realizzato dai nostri ospiti insieme agli studenti di una III^ classe del Liceo Artistico Statale di Porto S. Giorgio nell’anno scolastico 2002-2003. La partecipazione al progetto ha così concretizzato una conoscenza reciproca ed uno scambio esperienziale ed emotivo, costruttivo e arricchente, sia per gli studenti che per i nostri ospiti.
Nella loro diversità hanno trovato un punto d’incontro dove è stato possibile oltrepassare ogni barriera comunicativa, fisica, mentale, attraverso il segno grafico-pittorico quale linguaggio non verbale valido da sempre per tutti. La profondità umana di questo scambio lavorativo ed elaborativo, ha facilitato l’integrazione dei due gruppi dando anche la possibilità di scoprire capacità creative ed artistiche con una forte valenza espressiva di incidenza emotiva, educativa e sociale.
Ogni pannello racconta una storia espressa, nella fase iniziale del progetto, da parole riferite ad ogni partecipante senza nessun nesso logico tra loro. Poi è seguita la costruzione del racconto che è stato di seguito tradotto nel disegno e quindi nella pittura.
Il Drago
Parole: mare, luce, montagna, drago, casa, dente, vaso
La storia: c’era una volta un drago che viveva in cima ad una montagna. Un giorno mentre rosicchiava un osso, improvvisamente gli cadde un dente e disperato cominciò a cercarlo. Scese a valle, lo cercò ovunque ma senza ritrovarlo. Allora andò verso il mare, si tuffò in acqua e dopo varie ricerche vide un vaso adagiato sul fondale: lo aprì e ritrovò finalmente il suo dente. Però, essendo sceso troppo in fondo, mancando la luce, non riuscì a ritrovare la strada per tornare a casa e rimase a vagare eternamente sul fondo marino.
La Papera
Parole: palcoscenico, chitarra, piuma, rosa, casa, stella, oca
La storia: alla fine di un concerto sul palcoscenico rimangono una chitarra e tante rose lanciate dai fans del gruppo che si è esibito. Dietro si scorge un muro, lo striscione del concerto e una casa colonica. Il tutto è illuminato da una stella mentre un’oca svolazza impaurita, perde una piuma, e scappa veloce sulle sue quattro zampe.
Il Paradiso
Parole: sole, angelo femmina, angelo maschio, paradiso, mela, fiore, auto
La storia: al termine di una giornata di sole due Angeli si avviano con la loro auto verso il Paradiso. Durante il cammino si fermano in un giardino fiorito e l’Angelo maschio regala dei fiori all’Angelo femmina per esprimerle il suo amore. Alla fine mangiano insieme una mela.