40 ANNI DI ATTIVITA’ 1975-2015
SABATO 27 GIUGNO 2015 ORE 15:30
TEATRO COMUNALE DI PORTO SAN GIORGIO
ANTEPRIMA DEL CORTO “LA PAURA DI ENTRARE FUORI“
Prodotto da GRUPPO FAMIGLIA ONLUS
RELAZIONE INTRODUTTIVA della Presidente Anna Arras
“[…] Abbiamo voluto condividere questo importante appuntamento con la città, con il territorio, con chi ha creduto, fin dal 1975, che si potesse e si dovesse parlare di condizioni rispettose della dignità della persona, di cura e non di custodia dei malati di mente ancora rinchiusi nei Manicomi, che si dovesse parlare di riscatto, di cambiamento culturale volto a riconoscere il “diverso” non Altro da sé.
Franco Basaglia diceva: “Non esistono persone normali e non normali ma donne e uomini con punti di forza e di debolezza, ed è compito della società fare in modo che ciascuno possa sentirsi libero, nessuno sentirsi solo”.
Idee, le nostre, definite semplicemente utopiche ma che il Gruppo Famiglia ha saputo trasformare in azioni positive non solo per se stesso ma per la collettività tutta, coinvolgendo in questo processo istituzioni e cittadini. Così è nata la struttura in Viale delle Regioni in cui attualmente svolge la sua opera la Comunità; così si è dato vita a tanti progetti come la rimozione delle barriere architettoniche in città, l’avvio del servizio per l’assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili, ed è così che abbiamo iniziato un processo di deistituzionalizzazione per una quindicina di persone ancora segregate nel Manicomio di Fermo. […]”
CONFERENZA
“La responsabilità etica e sociale delle comunicazioni di massa”
RELATORI
Dr.Maurizio BLASI, Dr.ssa Giusy GABRIELE, Prof. Alfredo LUZI